IT | DE | EN

passo-del-gavia-in-moto

Passo Gavia e Mortirolo in moto

Km 166 - Tempo stimato 4 h 5 min

Il Passo Gavia in moto è sicuramente uno degli itinerari in moto più belli e divertenti dell’arco alpino, partendo dall’Hotel Eccher a Mezzana. Se poi per il rientro si decide di valicare un altro passo di altrettanta bellezza come il Passo del Mortirolo, significa aver deciso di dedicare l’intera giornata a quelle che vengono costantemente definite tra le curve più belle da fare in sella alla propria moto. 

Ma ci sono degli aspetti molto importanti sicuramente da considerare prima di partire…

Per esempio, il Passo Gavia è aperto?

L’apertura del Passo Gavia non è proprio così scontata nemmeno se decidi di percorrere questo passo ad agosto, perciò vale sempre la pena di verificarne l’apertura e le condizioni meteo.

Anche il meteo non è assolutamente da sottovalutare. Trovandosi il Passo Gavia a 2651 metri di altitudine, il tempo potrebbe improvvisamente iniziare a fare i capricci e non saresti il primo che torna a fine luglio raccontandoci che sulla sommità del passo nevicava… Perciò prudenza!

È possibile percorrere il Passo del Gavia solo da tarda primavera fino ad autunno inoltrato. Appassionati di ciclismo e motociclismo ogni anno scelgono questo itinerario non solo per le sue caratteristiche morfologiche e per il paesaggio, anche perché non è una strada particolarmente trafficata.

Sicuramente un itinerario molto impegnativo quello del Gavia con i suoi 1044 metri di dislivello e una pendenza media del 7%, con picchi anche del 16%. Con i suoi panoramici tornanti questo percorso è completamente asfaltato, anche se in alcuni punti il manto stradale potrebbe essere meno uniforme. Il consiglio è quello di tenere sempre l’asticella dell’attenzione alla guida molto alta in quanto, in alcuni punti, la carreggiata si restringe.

Altri itinerari da fare in moto

Val Sarentino e Passo Monte Giovo in moto

Lago di Garda e Castel Toblino in moto

Al Lago di Molveno in moto

Passo Palade e Val d'Ultimo in moto

Approfitta delle offerte!

Famiglia numerosa? C’è posto per te!

dal 7 al 24 giugno e dal 6 settembre al 29 settembre  2024
Se la tua è una famiglia composta da 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni, paghi solo 3 quote intere!

Vacanze con il cane? Qui sei il benvenuto!

dal 1 al 30 giugno 2024
Quando anche Fido partecipa DAVVERO alla vacanza!

Vacanza da genitori single, da noi un’opportunità!

Offerta valida tutto l’anno
Essere genitori: un’esperienza entusiasmante, ma impegnativa. Per questo abbiamo pensato ad un’offerta dedicata ai genitori single che sognano di trascorrere alcuni giorni di pace e relax.

Invia una richiesta informazioni

Richiedici un preventivo senza impegno, saremo felici di soddisfare le tue richieste e farti trascorrere una vacanza indimenticabile all'Hotel Eccher!